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REALIZZAZIONE DI UNA NUOVA SALA MENSA A SERVIZIO DELLA SCUOLA ELEMENTARE DI AQUINO - “APPALTO INTEGRATO DELLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA, COORDINAMENTO SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ESECUTIVA, E LA REALIZZAZIONE DEI LAVORI
Soggetto aggiudicatore: | Comuni di Aquino |
Oggetto: | REALIZZAZIONE DI UNA NUOVA SALA MENSA A SERVIZIO DELLA SCUOLA ELEMENTARE DI AQUINO - “APPALTO INTEGRATO DELLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA, COORDINAMENTO SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ESECUTIVA, E LA REALIZZAZIONE DEI LAVORI |
Tipologia di gara: | Procedura Aperta |
Criterio di valutazione: | Offerta economicamente più vantaggiosa |
Modalità di espletamento della gara: | Telematica |
Importo complessivo a base d'asta: | 498.000,00 € |
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: | 471.739,58 € |
Oneri: | 26.260,42 € |
CIG: | A0085752AC |
CUP: | G91B22002090006 |
Stato: | Aggiudicata |
Centro di costo: | COMUNE di AQUINO - ufficio gare e contratti |
Aggiudicatario : | G.F.C. APPALTI GENERALI S.R.L. |
Data di aggiudicazione: | 26 ottobre 2023 0:00:00 |
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: | 413.086,88 € |
Data pubblicazione: | 01 settembre 2023 12:00:00 |
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: | 12 settembre 2023 10:00:00 |
Data scadenza: | 19 settembre 2023 12:00:00 |
Documentazione gara: | |
Documentazione amministrativa richiesta: |
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Documentazione Offerta Tecnica: |
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Documentazione Offerta Economica: |
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Per richiedere informazioni: | COMUNE DI AQUINO - UFF. TECNICO - TEL 0776728003 - aquinoufficiotecnico@virgilio.it - |
Riepilogo informazioni: | PNRR - MISSIONE 4 - ISTRUZIONE E RICERCA - COMPONENTE 1 - POTENZIAMENTO DELL'OFFERTA DEI SERVIZI DI ISTRUZIONE: DAGLI ASILI NIDO ALLE UNIVERSITA' - INVESTIMENTO 1.2. "PIANO DI ESTENSIONE DEL TEMPO PIENO E MENSE" FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA – NEXT GENERATION EU |
CHIARIMENTO: in vari punti del Disciplinare di Gara e del Bando di Gara, erroneamente è stata utilizzata la definizione "progetto esecutivo" ,naturalmente trattandosi di appalto integrato è da intendersi "progetto definitivo".
Pubblicazioni
Nome | Data pubblicazione | Categoria |
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determina indizione | 31 agosto 2023 11:31:27 | Altri Documenti |
RINVIO SEDUTA DI GARA | 20 settembre 2023 11:40:24 | Altri Documenti |
Convocazione seduta pubblica | 25 settembre 2023 18:02:32 | Altri Documenti |
Rinvio seduta di gara del 02/10/2023 | 02 ottobre 2023 15:55:52 | Altri Documenti |
determinazione n° 241 | 27 ottobre 2023 10:55:11 | Atti di aggiudicazione |
curriculum D'Orazio | 25 settembre 2023 13:37:53 | Curriculum commissari |
determina 204/2023 | 31 agosto 2023 11:32:48 | Determina a contrarre |
Determina nomina commissione | 25 settembre 2023 13:36:05 | Determina di nomina della commissione di gara |
Verbale seduta pub. del 25/09/2023 | 05 ottobre 2023 9:12:01 | Verbali |
Verbale seduta riservata del 02/10/2023 | 05 ottobre 2023 9:13:07 | Verbali |
Verbale seduta pubblica del 02/10/2023 | 05 ottobre 2023 9:13:53 | Verbali |
Verbale seduta riservata del 04/10/2023 | 05 ottobre 2023 9:14:38 | Verbali |
Elenco chiarimenti
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Chiarimento n. 1
Domanda:CHIARIMENTO: in vari punti del Disciplinare di Gara e del Bando di Gara, erroneamente è stata utilizzata la definizione ``progetto esecutivo`` ,naturalmente trattandosi di appalto integrato, è da intendersi ``progetto definitivo``.
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Risposta:
CHIARIMENTO: in vari punti del Disciplinare di Gara e del Bando di Gara, erroneamente è stata utilizzata la definizione ``progetto esecutivo`` ,naturalmente trattandosi di appalto integrato, è da intendersi ``progetto definitivo``.
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Chiarimento n. 2
Domanda:Buongiorno, relativamente al modello 5 Protocollo di Legalità faccio presente che è intestato al Comune di Castrocielo. Va bene così o deve essere sostituito? Grazie. Mami Costruzioni S.r.l.
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Risposta:
Buongiorno, l`allegato è stato sostituito. Ci scusiamo
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Chiarimento n. 3
Domanda:Buonasera, mi scuso per l`ulteriore quesito, ma il Modello 5 Patto di Integrità riportata nel testo i riferimenti al Comune di Castrocielo. Dovete procedere a cambiare anche questi? Grazie. MAMI COSTRUZIONI Srl
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Risposta:
IL PROBLEMA è STATO RISOLTO
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Chiarimento n. 4
Domanda:Buonasera, la scrivente impresa MAMI COSTRUZIONI Srl formula il seguente quesito: i soggetti cessati dalla carica nell`anno antecedente alla data di pubblicazione del bando di gara devono rendere la relativa dichiarazione? Distinti saluti. MAMI COSTRUZIONI Srl
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Risposta:
SI Come da disciplinare di gara a pag 13
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Chiarimento n. 5
Domanda:Salve, O.E. in possesso di categoria OG1 cl. IV-BIS, OS 28 cl III e OS30 cl I, ma non di OG 11 chiede se è possibile partecipare alla gara subappaltando le intere lavorazioni relative alla categoria mancante OG11 dichiarando il subappalto nel DGUE Inoltre chiede se sono richieste qualificazioni relative alla progettazione o le uniche richieste sono la OG1 e la OG11. Grazie
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Risposta:
In merito alla possibilità di subappaltare la categoria OG11 si rimanda a quanto previsto nel disciplinare di gara ( pag 4 ). In merito alle qualificazioni relative alla progettazione si fa presente che il soggetto a cui sarà affidata la progettazione deve essere un tecnico abilitato, iscritto all`albo professionale di appartenenza, possedere polizza R.C. professionale e essere in possesso dei requisiti generali per contrarre con la pubblica amministrazione
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Chiarimento n. 6
Domanda:La scrivente, tenendo conto in particolare della complessità dell`appalto e del tempo necessario per preparare l’offerta tecnica, chiede al fine di presentare una documentazione quanto più completa alla stazione appaltante la proroga dei termini di presentazione delle offerte, in nome del principio del “favor partecipationis” dell’interesse pubblico al più ampio confronto concorrenziale, così come ribadito dall’art. 83 comma 2 del D.lgs. n. 50 del 2016 .
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Risposta:
Al fine di rispettare le scadenze imposte dal PNRR, non è possibile concedere una proroga per la presentazione dell`offerta
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Chiarimento n. 7
Domanda:Si richiede chiarimento in merito al computo metrico, sul computo sono presenti la spesa dell`allestimento cantiere ( sicurezza) di euro 12`217.92 mentre da bando gli oneri sulla sicurezza sono 26260, 00 l`allestimento cantiere in quanto onere della sicurezza non può essere soggetto a ribasso e sommando tutte le macrovoci ci esce un prezzo totale di € 447`783.06 ( escludendo la voce allestimento cantiere) in base al quale principio dite che l`importo a base d`asta è pari 433`739.58 € se la somma degli importi non torna?
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Risposta:
Non si rilevano errori nel quadro Economico poiché gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso sono pari a € 26.260,42 di cui: - Oneri sicurezza inclusi nei lavori pari a € 14.133,00 - Costi della sicurezza da sommare (Allestimenti di cantiere) pari a € 12.217,42
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Chiarimento n. 8
Domanda:La Scrivente Impresa, in merito alla procedura di gara in oggetto, formula il seguente quesito: Il Disciplinare di gara è stato redatto in base a quanto dettato dal nuovo codice LLPP di cui al D.Lgs n°36/2023. L’art. 41 comma 14 di detto Codice stabilisce, tra l’altro, che i costi della manodopera e della sicurezza sono scorporati dall’importo assoggettato al ribasso; inoltre l’art 108 comma 9 dello stesso Codice impone che nell’offerta economica l’operatore debba indicare, a pena di esclusione, i propri costi della manodopera e degli oneri aziendali della sicurezza. Il disciplinare di gara, al paragrafo 4, indica soltanto l’importo degli oneri della sicurezza ( € 26.260,42) soggetto a ribasso senza menzionare anche l’importo della manodopera ( € 147.479,83). Pertanto si chiede cortesemente di fornire i seguenti chiarimenti: 1) se il costo della manodopera stimato dalla Stazione Appaltante è escluso o meno al ribasso; 2) se il Concorrente, nell’offerta economica, può indicare un “proprio costo della manodopera” diverso da quello individuato dalla Stazione Appaltante, in aderenza a quanto riportato dall’art. 41 comma 14 ovvero che “resta ferma la possibilità per l’operatore economico di dimostrare che il ribasso complessivo dell’importo deriva da una più efficiente organizzazione aziendale; 3) se il “proprio costo della manodopera” dichiarato dal Concorrente costituisce o meno modifica della quota individuata dalla Stazione Appaltante, ai fini contrattuali e non soggetta a ribasso. Inoltre, con riferimento a quanto sopra evidenziato, si invita codesta Stazione Appaltante a rettificare il modello “3” offerta economica. Distinti Saluti
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Risposta:
Come riportato sul Capitolato Speciale d`appalto all`art.3 `` L’importo della manodopera, individuato sull’importo a base di gara, ammonta ad € 147.479,83 ( Euro centoquarantasettemilaquattrocentosettantanove /83).`` e pertanto non è escluso dal ribasso.