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AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA PER LA PROGETTAZIONE DI FATTIBILITÀ TECNICO-ECONOMICA, ESECUTIVA E COORDINATORE SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE DEI LAVORI DENOMINATI “MESSA IN SICUREZZA RISCHIO IDROGEOLOGICO ZONA SUD DEL TERRITORIO COMUNALE”- COMUNE DI VILLA SANTA LUCIA
Soggetto aggiudicatore: | Unione Cinque Città |
Oggetto: | AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA PER LA PROGETTAZIONE DI FATTIBILITÀ TECNICO-ECONOMICA, ESECUTIVA E COORDINATORE SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE DEI LAVORI DENOMINATI “MESSA IN SICUREZZA RISCHIO IDROGEOLOGICO ZONA SUD DEL TERRITORIO COMUNALE”- COMUNE DI VILLA SANTA LUCIA |
Tipologia di gara: | Procedura Aperta |
Criterio di valutazione: | Offerta economicamente più vantaggiosa |
Modalità di espletamento della gara: | Telematica |
Importo complessivo a base d'asta: | 168.733,76 € |
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: | 168.733,76 € |
CIG: | B2CFFCC18D |
CUP: | B14D24000160001 |
Stato: | Aggiudicata |
Centro di costo: | Ufficio Gare e Contratti |
Aggiudicatario : | CND2.VALLEROTONDA.LUZI.GENTILE - Capofila: CND 2 STP SRL |
Data di aggiudicazione: | 25 ottobre 2024 0:00:00 |
Data pubblicazione: | 23 agosto 2024 12:00:00 |
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: | 12 settembre 2024 10:00:00 |
Data scadenza: | 22 settembre 2024 12:00:00 |
Documentazione gara: |
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Documentazione amministrativa richiesta: |
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Documentazione Offerta Tecnica: |
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Per richiedere informazioni: |
COMUNE DI VILLA SANTA LUCIA Viale Dante Alighieri n. 8 – 03030 Villa Santa Lucia (Fr) – tel. 0776463366 – PEC protocollo@pec.comune.villasantalucia.fr.it |
VEDI ALLEGATO: "RETTIFICA DISCIPLINARE DI GARA"
La Garanzia provvisoria NON è PREVISTA
SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE : 22 SETTEMBRE 2024 ORE 12,00
Pubblicazioni
Nome | Data pubblicazione | Categoria |
---|---|---|
determina indizione | 23 agosto 2024 11:53:03 | Altri Documenti |
delibera | 23 agosto 2024 11:54:22 | Altri Documenti |
determinazione rettifica | 29 agosto 2024 17:04:57 | Altri Documenti |
Convocazione seduta pubblica | 10 ottobre 2024 15:23:16 | Altri Documenti |
DETERMINA AGGIUDICAZIONE | 25 ottobre 2024 8:48:08 | Atti di aggiudicazione |
C.V. ROSATI | 11 novembre 2024 13:27:06 | Curriculum commissari |
C.V. SIMONELLI | 11 novembre 2024 13:27:36 | Curriculum commissari |
C.V. VISCOGLIOSI | 11 novembre 2024 13:28:07 | Curriculum commissari |
determina 212/82 | 23 agosto 2024 11:53:48 | Determina a contrarre |
determina integrazione | 29 agosto 2024 17:09:48 | Determina a contrarre |
determina commissione | 27 settembre 2024 13:46:49 | Determina di nomina della commissione di gara |
verbale 1 | 15 ottobre 2024 11:16:10 | Verbali |
verbale 2 | 15 ottobre 2024 11:16:37 | Verbali |
verbale 3 | 15 ottobre 2024 11:17:10 | Verbali |
verbale 4 | 15 ottobre 2024 11:18:15 | Verbali |
verbale 5 | 15 ottobre 2024 11:18:39 | Verbali |
Elenco chiarimenti
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Chiarimento n. 1
Domanda:Salve in riferimento alla procedura di gara in oggetto a pagina 4, si presume che sia un refuso, il criterio ``1-Qualità della professionalità`` è in contrasto con il relativo sub criterio ``1A`` in quanto nel criterio 1 fa riferimento a n. 3 servizi analoghi presumendo siano inerenti a dissesti idrogeologici, mentre al punto 1A fa riferimento a 4 servizi analoghi e non 3 ma di edilizia scolastica che di fatto non sono analoghi a quello oggetto di gara.
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Risposta:
Si conferma che sono richiesti 3 servizi analoghi per dissesti idrogeologici e non 4, trattasi di un refuso. Si conferma che il riferimento all`edilizia scolastica è un refuso
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Chiarimento n. 2
Domanda:Buonasera, al punto 1 - QUALITA’ DELLA PROFESSIONALITA’ - Relativa all`offerta tecnica si riporta `` Documentazione grafica, descrittiva e fotografica o di fotorendering, utili ad illustrare un massimo di 3 (tre interventi ritenuti dal concorrente significativi per contenuto, qualità e affidabilità progettuale.`` mentre nella descrizione `` LA QUALITÀ DELLA PROFESSIONALITÀ SARÀ DESUNTA DA MAX QUATTRO SERVIZI DI INGEGNERIA RELATIVI A PROGETTI ANALOGHI (EDILIZIA SCOLASTICA)``. Poichè parliamo di dissesti si voglia specificare l`inesattezza della dicitura e il numero di schede e servizi da produrre. Inoltre nella stessa descrizione si fa riferimento al punto 5 del disciplinare che riporta le specifiche per il SUBAPPALTO.
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Risposta:
Si conferma che sono richiesti 3 servizi analoghi per dissesti idrogeologici e non 4, trattasi di un refuso. Si conferma che il riferimento all`edilizia scolastica è un refuso
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Chiarimento n. 3
Domanda:Buonasera, al fine di procedere alla redazione di tutti gli allegati del plico ``documentazione amministrativa`` si chiede il formato elettronico (formato .xml) del DGUE. Grazie. Cordiali saluti.
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Risposta:
Il formato del DGUE xml è stato inserito
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Chiarimento n. 4
Domanda:si chiede conferma, in merito al requisito di cui all`art. 4 lett b) n. 1 del disciplinare relativo ai requisiti di capacità economica finanziaria, che lo stesso debba intendersi assolto attraverso un fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura espletati nei migliori tre esercizi dell’ultimo quinquennio, antecedente all’indizione della procedura, pari ad almeno a € 168.733,76.
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Risposta:
Si conferma che l`importo del fatturato globale per deve essere pari ad almeno € 168,733,76 . Vedi pag 7 del disciplinare
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Chiarimento n. 5
Domanda:Nella tabella 3 alla p.8 del Disciplinare di gara è presente come importo lavori € 1.650.000,00 e come requisito minimo richiesto € 1.850.000,00. In considerazione di quanto specificato a corredo della tabella (``aver svolto servizi per un importo totale non inferiore a 1 volta l`importo stimato dei lavori``), si richiede di conoscere qual è il requisito da dover soddisfare (€ 1,65K oppure € 1,85k) Cordialità
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Risposta:
Si conferma che il requisito da soddisfare è pari a € 1.850.000,00
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Chiarimento n. 6
Domanda:Sul Disciplinare di gara è indicato come termine di presentazione delle offerte la data del 08/09, in piattaforma invece il 22/09: si richiede di conoscere quale sia il termine effettivo per la presentazione delle offerte
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Risposta:
Il termine per la presentazione delle offerte è il 22/09/2024 ore 12,00. Vedi allegato al disciplinare
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Chiarimento n. 7
Domanda:in merito all`offerta tecnica a pan 14 del disciplinare con riferimento al criterio 1, sub criterio 1.a si specifica che i servizi devono essere *Ulteriori RISPETTO A QUELLI GIA’ INDICATI PER IL SUPERAMENTO DEI REQUISITI DI CAPACITA’ TECNICA PREVISTI AL PUNTO 5 DEL PRESENTE DISCIPLINARE. Ma il punto 5 dello stesso parla di subappalto non ammesso. Inoltre nella tabella a pag 4 del disciplinare punto 1.a si parla di servizi analoghi (edilizia scolastica) ma l`oggetto del disciplinare è “MESSA IN SICUREZZA RISCHIO IDROGEOLOGICO ZONA SUD DEL TERRITORIO COMUNALE``. Si attende specifiche in merito. Cordialità
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Risposta:
Si conferma che sono richiesti 3 servizi analoghi per dissesti idrogeologici e non 4, trattasi di un refuso. Si conferma che il riferimento all`edilizia scolastica è un refuso
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Chiarimento n. 8
Domanda:Nella documentazione di gara non risulta disponibile il DGUE Request in formato XML per la compilazione a portale. Si chiede come procedere per la compilazione dello stesso
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Risposta:
Il formato del DGUE xml è stato inserito
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Chiarimento n. 9
Domanda:Relativamente al punto 11.2 ``Plico Offerta Tecnica`` del Disciplinare di Gara , si chiede chiarimento in merito a quanto riportato ``*ulteriori rispetto a quelli già indicati per il superamento dei requisiti di capacità tecnica previsti al punto 5 del presente disciplinare``. A cosa di riferisce? si chiedono chiarimento in merito dato che al punto 5 si fa riferimento al subappalto.
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Risposta:
Sostituire il punto 5 con il punto 4 del disciplinare
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Chiarimento n. 10
Domanda:Si chiede di trasmette le indagini allegate al DIP eseguite come disposto dalla normativa vigente in materia; in considerazione che nel calcolo della parcella non sono previsti nè importi relativi alle indagini nè alla redazione dei piano indagini.
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Risposta:
Non vi sono indagini allegate al DIP. Le indagini saranno oggetto di successivo affidamento
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Chiarimento n. 11
Domanda:Si chiede chiarimenti in merito all’art. 3 (Oggetto e finalità dell’appalto) riportato nello Schema di contratto, in quanto riferiti ad attività di lavori.
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Risposta:
Non vi sono indagini allegate al DIP. Le indagini saranno oggetto di successivo affidamento
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Chiarimento n. 12
Domanda:CHIARIMENTO
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Risposta:
AVVISO DI RETTIFICA AL DISCIPLINARE DI GARA
A)
A causa di un refuso riportato nella Tabella degli elementi di valutazione e precisamente nel sub criterio 1.A, si rettifica il disciplinare di gara nel modo seguente:
Il sub criterio 1.A del disciplinare di gara è sostituito dal seguente:
“LA QUALITÀ DELLA PROFESSIONALITÀ SARÀ DESUNTA DA MAX TRE SERVIZI DI INGEGNERIA RELATIVI A PROGETTI ANALOGHI (STRUTTURE) ULTERIORI RISPETTO A QUELLI GIA’ INDICATI PER IL SUPERAMENTO DEI REQUISITI DI CAPACITA’ TECNICA PREVISTI AL PUNTO 4 DEL PRESENTE DISCIPLINARE
In conseguenza alla precedente rettifica, il punto 11.2 seguente:
11.2 “Plico Offerta tecnica”:
La busta telematica dovrà contenere, pena l’esclusione, l’offerta tecnica suddivisa secondo gli elementi che concorrono all’attribuzione dei punteggi relativi agli elementi di natura qualitativa, onde consentire alla Commissione giudicatrice una adeguata valutazione della fattibilità della proposta e la valutazione dei vantaggi da essa deducibili.
L’operatore economico inserisce la documentazione relativa all’offerta tecnica nella Piattaforma secondo le modalità riportate nei capitoli precedenti. L’offerta è firmata digitalmente, secondo le modalità previste nei capitoli sopraindicati, deve contenere, a pena di esclusione, i seguenti documenti:
Con riferimento al criterio 1 e relativi sub-criteri 1.A della tabella dei criteri al paragrafo 4:
a) Documentazione grafica, descrittiva e/o fotografica o di fotorendering, relativa a max quattro
servizi* (afferenti alle categorie d’opere analoghe al presente affidamento, ritenuti dal concorrente significativi per contenuto, qualità e affidabilità progettuale.
*Ulteriori RISPETTO A QUELLI GIA’ INDICATI PER IL SUPERAMENTO DEI REQUISITI DI CAPACITA’ TECNICA PREVISTI AL PUNTO 5 DEL PRESENTE DISCIPLINARE
È sostituito dal seguente punto 11.2:
11.2 “Plico Offerta tecnica”:
La busta telematica dovrà contenere, pena l’esclusione, l’offerta tecnica suddivisa secondo gli elementi che concorrono all’attribuzione dei punteggi relativi agli elementi di natura qualitativa, onde consentire alla Commissione giudicatrice una adeguata valutazione della fattibilità della proposta e la valutazione dei vantaggi da essa deducibili.
L’operatore economico inserisce la documentazione relativa all’offerta tecnica nella Piattaforma secondo le modalità riportate nei capitoli precedenti. L’offerta è firmata digitalmente, secondo le modalità previste nei capitoli sopraindicati, deve contenere, a pena di esclusione, i seguenti documenti:
Con riferimento al criterio 1 e relativi sub-criteri 1.A della tabella dei criteri al paragrafo 4:
a) Documentazione grafica, descrittiva e/o fotografica o di fotorendering, relativa a max tre
servizi* (afferenti alle categorie d’opere analoghe al presente affidamento, ritenuti dal concorrente significativi per contenuto, qualità e affidabilità progettuale.
*Ulteriori RISPETTO A QUELLI GIA’ INDICATI PER IL SUPERAMENTO DEI REQUISITI DI CAPACITA’ TECNICA PREVISTI AL PUNTO 4 DEL PRESENTE DISCIPLINARE
B)
La frase che precede la Tabella n. 2 che recita:
“L’importo delle prestazioni ammonta ad € 150.292,17 (centocinquantamiladuecentonovantadue/17) oltre CPA ed IVA di legge come risultante dal prospetto di calcolo ALLEGATO A al presente”
È sostituita dalla seguente:
“L’importo delle prestazioni ammonta ad € 168.733,76 (centosessantottomilasettecentotrentatre/76) oltre CPA ed IVA di legge come risultante dal prospetto di calcolo ALLEGATO A al presente”
C)
La Tabella n.3 di pagina 9:
Tabella n. 3
CATEGORIA E DESTINAZIONE FUNZIONALE
ID
OPEREGRADO DI
COMPLESSITÀCLASSE
CATEGORIE
ex L. 143/49IMPORTO DEI
LAVORIREQUISITO
MINIMO
RICHIESTO -
Chiarimento n. 13
Domanda:Avendo riscontrato a portale l’obbligatorietà del caricamento della garanzia provvisoria che non è invece richiesta nel disciplinare di gara, e considerando che l’Art. 106 c.11 del Nuovo Codice degli appalti (D.LGS N. 36/2023) afferma che la garanzia provvisoria “non si applica agli appalti di servizi aventi ad oggetto la redazione della progettazione e del piano di sicurezza e coordinamento e ai compiti di supporto alle attività del RUP”, si chiede se il pagamento della garanzia sia dovuto e, in caso negativo, di autorizzare a portale il completamento della busta amministrativa (e quindi l’accesso alla busta tecnica) senza il documento della garanzia.
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Risposta:
La Garanzia provvisoria NON è PREVISTA
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Chiarimento n. 14
Domanda:Considerando che l’Art. 106 c.11 del Nuovo Codice degli appalti (D.LGS N. 36/2023) afferma che la garanzia provvisoria “non si applica agli appalti di servizi aventi ad oggetto la redazione della progettazione e del piano di sicurezza e coordinamento e ai compiti di supporto alle attività del RUP”, si chiede se il pagamento della garanzia sia dovuto. Cordialità
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Risposta:
La Garanzia provvisoria NON è PREVISTA
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Chiarimento n. 15
Domanda:• Nel bando di gara si fa riferimento a un Punto 5, non presente/rintracciabile • Nel disciplinare di gara, a pag. 16 par.14. Garanzia Definitiva, l’ultimo paragrafo è inconcluso • Nel disciplinare di gara, pag 4. Par.1 Oggetto dell’appalto, vi è incongruenza tra le richieste del Criterio 1 e del Criterio 1.A • Nel capitolato d’oneri, pag.19 par. Garanzia Provvisoria, si rimanda al paragrafo relativo nel Bando di Gara, non rintracciabile nel documento
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Risposta:
la polizza provvisoria non è richiesta
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Chiarimento n. 16
Domanda:si porgono i seguenti quesiti: 1. In quante pagine deve essere contenuta la relazione relativa al criterio, con relativo sub criterio 4.a? 2. È possibile sostituire due fogli A4 con un foglio A3, col fine di illustrare meglio i contenuti del criterio 2 “caratteristiche metodologiche, modalità di svolgimento delle prestazioni”? 3. Si chiede di formulare l’offerta tecnica con il criterio 4. Offerta a tempo, contenente la relazione concernente le soluzioni e le modalità volte a garantire la riduzione dei tempi, però poi a pagina 15 del disciplinare viene riportato “pena l’esclusione, la documentazione contenuta nell’offerta tecnica non dovrà contenere alcuna indicazione relativa all’offerta economica ed ai tempi di esecuzione della progettazione”. Trattasi di refuso?
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Risposta:
1) si devono rispettare i criteri menzionati del disciplinare 2) E` possibile sostituire 2 fogli A4 con uno A3. 3) Trattasi di refuso
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Chiarimento n. 17
Domanda:si chiede conferma, relativamente al fatturato globale, che la dicitura ``relativi all’espletamento di servizi analoghi al presente affidamento`` relativamente al requisito di cui all`art. 4 lett b) n. 1 del disciplinare relativo ai requisiti di capacità economica finanziaria è da intendersi che per SERVIZI ANALOGHI si intendono i servizi di ingegneria e architettura così come previsto dall`art. 100 comma 11 d.lgs. 36/2023 (e non specifici per la categoria di gara)
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Risposta:
SI
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Chiarimento n. 18
Domanda:si richiede chiarimento in merito al punto 11.2 del disciplinare di gara: per ulteriori servizi si intendono altri quattro rispetto a quelli del punto 4 o possono essere presi in considerazione gli stessi servizi per entrambi i punti?
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Risposta:
i servizi devono essere ulteriori rispetto a quelli del punto 4
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Chiarimento n. 19
Domanda:Buonasera, al punto 3 del disciplinare è richiesta una polizza professionale di importo minimo di € 1.500.000; la scrivente vorrebbe sapere nel caso di partecipazione in RTI da costituire, questo requisito da chi deve essere soddisfatto? Vi ringraziamo anticipatamente e salutiamo.
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Risposta:
La polizza assicurativa deve essere stipulata prima della presentazione dell`offerta. Il requisito relativo alla copertura assicurativa contro i rischi professionali deve essere soddisfatto dal raggruppamento nel complesso facendo riferimento alla somma dei massimali delle polizze dei singoli operatori del raggruppamento oppure ad un`unica polizza della mandataria per il massimale indicato, con copertura estesa a tutti li operatori del raggruppamento.
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Chiarimento n. 20
Domanda:Per il ribasso tempo si può fare al massimo del 20% e lo stesso ribasso è richiesto solo per il progetto di fattibilità economica come indicato sulla tabella punteggi del disciplinare, oppure va fatto anche sul tempo per la redazione del progetto esecutivo?
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Risposta:
Solo progetto di fattibilità tecnico economica
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Chiarimento n. 21
Domanda:Buongiorno, per gara in oggetto nel cap. 4 a pag. 9 si cita la necessità di possedere una polizza assicurativa contro i rischi professionali per un importo minimo pari a € 1.500.000,00. Si chiede, in caso di RTI costituendo, la suddetta polizza debba essere stipulata PRIMA della presentazione dell`offerta da parte del presente operatore economico, o se sia sufficiente che il mandatario soddisfi i requisiti per poi adeguare le restanti polizze in caso di aggiudicazione.
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Risposta:
La polizza assicurativa deve essere stipulata prima della presentazione dell`offerta. Il requisito relativo alla copertura assicurativa contro i rischi professionali deve essere soddisfatto dal raggruppamento nel complesso facendo riferimento alla somma dei massimali delle polizze dei singoli operatori del raggruppamento oppure ad un`unica polizza della mandataria per il massimale indicato, con copertura estesa a tutti li operatori del raggruppamento.
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Chiarimento n. 22
Domanda:Buongiorno, per gara in oggetto nel cap. 4 a pag. 9 si cita la necessità di possedere una polizza assicurativa contro i rischi professionali per un importo minimo pari a € 1.500.000,00. Si chiede, in caso di RTI costituendo, la suddetta polizza debba essere stipulata PRIMA della presentazione dell`offerta da parte del presente operatore economico, o se sia sufficiente che il mandatario soddisfi i requisiti per poi adeguare le restanti polizze in caso di aggiudicazione.
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Risposta:
La polizza assicurativa deve essere stipulata prima della presentazione dell`offerta. Il requisito relativo alla copertura assicurativa contro i rischi professionali deve essere soddisfatto dal raggruppamento nel complesso facendo riferimento alla somma dei massimali delle polizze dei singoli operatori del raggruppamento oppure ad un`unica polizza della mandataria per il massimale indicato, con copertura estesa a tutti li operatori del raggruppamento.
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Chiarimento n. 23
Domanda:Buongiorno. Al fine di predisporre idonea documentazione si chiede se il dissesto è da ricondurre a frane, alluvioni, fognature o interazione di tutti questi.
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Risposta:
interazione di tutti questi