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LAVORI MESSA IN SICUREZZA DISSESTI IDROGEOLOGICI NELLE VIABILITA' DI ACCESSO AL CENTRO

Soggetto aggiudicatore: Comune di Roccasecca
Oggetto: LAVORI MESSA IN SICUREZZA DISSESTI IDROGEOLOGICI NELLE VIABILITA' DI ACCESSO AL CENTRO
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Criterio del minor prezzo
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 610.000,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 586.500,00 €
Oneri: 23.500,00 €
CIG: 8083344A7B
CUP: J85B18002430001
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: COMUNE di ROCCASECCA - ufficio gare e contratti
Aggiudicatario : COLANZI SRL
Data di aggiudicazione: 12 marzo 2020 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 431.123,37 €
Data pubblicazione: 04 novembre 2019 12:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 30 gennaio 2020 10:00:00
Data scadenza: 04 febbraio 2020 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
  • A1. Dichiarazione sostitutiva e istanza di partecipazione alla gara (Fac-simile o modulo da compilare)
  • Documento di Identità
  • A3. Contributo ANAC
  • A2. Cauzione provvisoria
  • Eventuali documenti integrativi (Fac-simile o modulo da compilare)
  • A4. PASSOE
  • A5. SOLO IN CASO DI ATI O CONSORZIO NON ANCORA COSTITUITO O GRUPPO GEIE
  • A6. SOLO IN CASO DI CONSORZI DI CUI ALL’ART. 45 COMMA 2 LETT. B) D LGS. 50/2016 E CONSORZI STABILI
Documentazione Offerta Economica:
Per richiedere informazioni: Comune di Roccasecca (FR) – Via Roma, 7 – 03038 Roccasecca (FR)
tel. 0776569836 – fax 0776569845
e-mail: llpp@comune.roccasecca.fr.it
indirizzo Internet: www.comune.roccasecca.fr.it

 AVVISO

VISTI i verbali del seggio di gara n° 1 del 04/12/2019 e n° 2 del 18/12/2019; VISTA la determinazione del Responsabile del Procedimento del Comune di Roccasecca n° 01/04 del 10/01/2020; VISTA la determinazione del Responsabile della C.U.C dell’Unione Cinquecittà n° 07/04 del 16/01/2020; 
 
Si informano le Ditte, interessate alla gara in oggetto, che, a seguito della disamina della giurisprudenza comunitaria in materia di limiti al subappalto, è stato deciso di riaprire i termini di presentazione delle offerte, onde consentire a chiunque ne avesse interesse di formulare correttamente la propria offerta. 
 
Le Ditte che hanno già prodotto offerta possono annullare la propria partecipazione e ripresentare nuova istanza. Qualora non presentino nuova offerta si intende confermata la precedente acquisita nella piattaforma telematica della C.U.C. 
 
Le Ditte le cui offerte sono state valutate, relativamente alla documentazione amministrativa, qualora intendano confermare la propria partecipazione dovranno presentare nuova istanza (vedi verbale n°2 del 18/12/2019 – cliccare su Documenti di gara - Pubblicazioni). 
 
  Il Bando di gara per la riapertura dei termini di presentazione delle offerte è stato pubblicato, nelle forme di legge, il termine di ricezione delle offerte è posticipato al 04/02/2020 ore 12,00. 
 
 
Roccasecca, lì 20/01/2020 

 

ERRATA CORRIGE

Disciplinare di gara

13. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Comma a)

Si riporta la frase “ Gli operatori economici invitati,”  

la stessa è da intendersi  “ Gli operatori economici ,”

eliminando la parola invitati

 

  15. DEPOSITO TELEMATICO

La frase  : Procedura negoziata per l’affidamento dei “Lavori di risanamento edifici pubblici”

Va sostituita con : Procedura aperta per l’affidamento dei “Lavori di risanamento edifici pubblici”

 

Benché indicato nel disciplinare di gara, in caso di soccorso istruttorio, non è più previsto il pagamento della sanzione, come indicato dall'art. 83 c. 9 del Codice.

 

 

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
AVVISO 20 gennaio 2020 9:03:14 Altri Documenti
DETERMINAZIONE RIAPERTURA TERMINI 20 gennaio 2020 9:26:02 Altri Documenti
determinazione di aggiudicazione 12 marzo 2020 12:34:11 Atti di aggiudicazione
verbale del 04 dic 2019 20 dicembre 2019 12:05:22 Verbali
verbale del 18 dic 2019 20 dicembre 2019 12:06:10 Verbali
verbali 2a indizione 10 marzo 2020 9:24:40 Verbali

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Salve, il sopralluogo è obbligatorio con rilascio dell'attestato? grazie

Risposta:

Per la partecipazione alla gara non è previsto il rilascio di certificazione di sopralluogo da parte della Stazione Appaltante da allegare alla documentazione di gara.

Chiarimento n. 2

Domanda:

In relazione alla categoria scorporabile OS12 in caso di mancato possesso l'impresa partecipante come si deve comportare considerando che è inferiore la 15% dell'importo dei lavori?

Risposta:

La ditta in possesso della categoria prevalente OS21 ma non in possesso della scorporabile OS12B può partecipare alla gara dichiarando di subappaltare interamente le lavorazioni della categoria OS12B a ditta qualificata a condizione che venga rispettato quanto previsto dall’art. 92 comma 1 del D.P.R. 207/2010.

Chiarimento n. 3

Domanda:

CON LA PRESENTE SIAMO A RICHIEDERE SE LA CATEGORIA OS12 B PUO' ESSERE SUBAPPALTATA AL 100% AD IMPRESA QUALIFICATO CORDIALI SALUTI

Risposta:

La ditta in possesso della categoria prevalente OS21 ma non in possesso della scorporabile OS12B può partecipare alla gara dichiarando di subappaltare interamente le lavorazioni della categoria OS12B a ditta qualificata a condizione che venga rispettato quanto previsto dall’art. 92 comma 1 del D.P.R. 207/2010.

Chiarimento n. 4

Domanda:

la polizza vada intestata al Comune oppure alla CUC? grazie

Risposta:

La polizza va intestata al Comune di Roccasecca

Chiarimento n. 5

Domanda:

Sotto la quota del 10%, la lavorazione super-specialistica può essere subappaltata per l’intero importo (nel previgente d.lgs. 163/2006 tale percentuale era del 15%). qualificarsi nella SIOS, “coprendo” l’eventuale quota che volesse affidare in subappalto - pari ad un massimo del 30%, laddove la categoria sia d’importo superiore al 10% dei lavori - con la propria attestazione SOA nella categoria prevalente.

Risposta:

Appare poco comprensibile il quesito posto. Ad ogni buon conto, recenti sentenze della Corte Europea hanno abolito il limite percentuale in merito al subappalto.

Chiarimento n. 6

Domanda:

Buongiorno scusate vorre porre due domande: 1) noi abbiamo dichiarato il subappalto della os12b al 40% in quanto siamo in possesso della soa per la Categoria, quindi la nostra offerta è corretta visto che nel disciplinare nuovo non viene evidenziato nella parte subappalto nessuna percentuale; 2) e facoltà delle imprese secondo avviso di lasciare in essere la precedente offerta, come dobbiamo comportarci con la cauzione provvisoria validità 180 giorni. Grazieper eventuali e necessarie delucidazioni, Cordiali Saluti, Geom. Gennaro Maffia

Risposta:

Risposta domanda 1) - In relazione al quesito posto, si comunica che la Vs. offerta si ritiene corretta. Risposta domanda 2) - La polizza presentata, con validità 180 gg. è da ritenersi valida.

Chiarimento n. 7

Domanda:

da un più attento controllo visto che la documentazione e di novembre abbiamo verificato che nella dichiarazione di subappalto abbiamo anche noi indicato il 100% quindi dobbiamo ripresentare l'offerta?, per la polizza dobbiamo integrare quella già consegnata?, Grazie

Risposta:

Risposta domanda 1) La dichiarazione di subappalto al 100%, come da recenti sentenze della Corte Europea, è da ritenersi valida, quindi non è necessario ripresentare l'offerta. Risposta domanda 2) La polizza, validità 180 gg. è valida.

Chiarimento n. 8

Domanda:

Buongiorno, alla luce di quanto emerso dalla determina del 10.01: "Riapertura dei termini" essendo la nostra busta amministrativa gia stata esaminata ed avendo noi dichiarato di subappaltare il 100% delle lavorazini inerenti la categoria OS12b, cosa dobbiamo fare per non perdere la partecipazione alla procedura? Essendo in posseso di SOA per la categoria OS21 cl IVbis, possiamo partecipare dichiarando di subappaltare solo il 40%?? il resto lo possiamo eseguire anche senza il possesso della categoria OS12b? Grazie

Risposta:

Alla luce delle recenti sentenze della Corte Europea, non esiste vincolo di percentuale di subappalto. Pertanto la ditta concorrente può subappaltare nella misura percentuale voluta. Non è possibile eseguire i lavori di cui alla Cat. OS12b senza il possesso della relativa SOA.

Chiarimento n. 9

Domanda:

Buonasera con la presente vorremmo capire noi come dobbiamo comportarci visto che la ns documentazione amministrativa e'stata aperta e non abbiamo intenzione di modificare la ns offerta economica??chiediamo chiarimenti al fine di non essere esclusi dalla partecipazione . In attesa di una Vs risposta, porgiamo distinti saluti.

Risposta:

Come già comunicato, al fine di partecipare alla gara, codesta ditta deve ripresentare totalmente la propria offerta (Buste amministrativa ed economica), pur senza modificare alcunché, in quanto rientra tra le ditte la cui busta contenente la documentazione amministrativa è stata aperta.

Chiarimento n. 10

Domanda:

Salve, da un analisi relativa al costo per compenso alle discariche (vedi voce 4 del computo metrico) il costo risulta molto basso rispetto al mercato. Voce computo 7 €/T. rispetto alle 13-14 €/T. offerti dagli impianti. Considerando il ribasso da proporre il valore offerto non sembra essere congruo.

Risposta:

La voce di prezzo utilizzata per il compenso a discarica di materiale di scavo è quella di cui alla tariffa A 03.03.007. del vigente prezzario regionale, ed essendo parte integrante del progetto esecutivo, regolarmente approvato e a base di gara, verrà utilizzato per la computazione della lavorazione in quesito. Il concorrente dovrà valutare sulla base di tale voce, così come sulla base delle altre che compongono il computo metrico di progetto, l'eventuale offerta che intende proporre.

Chiarimento n. 11

Domanda:

1.L impresa non possiede la categ. OS12B nella propria attestazione SOA, e abbiamo partecipato alla gara dichiarando il subappalto di tale categoria nella misura del 100%. Viste le varie contraddizioni nelle FAQ pubblicate, si richiede se bisogna ripresentare l'offerta , costituendo un ATI con impresa con cat. OS12B o lasciare l'offerta già presentata. 2. BISOGNA RIFARE IL VERSAMENTO ANAC? In attesa di un riscontro Saluti

Risposta:

1. Il subappalto nella misura del 100% è consentito. Pertanto non è necessario ripresentare l'offerta. 2. Non bisogna rifare il versamento ANAC