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AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA PER LA PROGETTAZIONE DI FATTIBILITÀ TECNICO-ECONOMICA, ESECUTIVA E COORDINATORE SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE DEI LAVORI DENOMINATI “MESSA IN SICUREZZA RISCHIO IDROGEOLOGICO ZONA NORD-EST DEL TERRITORIO COMUNALE” - COMUNE DI VILLA SANTA LUCIA

Soggetto aggiudicatore: Unione Cinque Città
Oggetto: AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA PER LA PROGETTAZIONE DI FATTIBILITÀ TECNICO-ECONOMICA, ESECUTIVA E COORDINATORE SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE DEI LAVORI DENOMINATI “MESSA IN SICUREZZA RISCHIO IDROGEOLOGICO ZONA NORD-EST DEL TERRITORIO COMUNALE” - COMUNE DI VILLA SANTA LUCIA
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 150.292,17 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 150.292,17 €
CIG: B2CFB72A3D
CUP: B14D24000170001
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Ufficio Gare e Contratti
Aggiudicatario : HELLA & A.G. - Capofila: HELLAPROJECT SRL
Data di aggiudicazione: 25 ottobre 2024 0:00:00
Data pubblicazione: 23 agosto 2024 12:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 12 settembre 2024 10:00:00
Data scadenza: 22 settembre 2024 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica
  • Eventuali documenti integrativi
Per richiedere informazioni: COMUNE DI VILLA SANTA LUCIA
Viale Dante Alighieri n. 8 – 03030 Villa Santa Lucia (Fr) – tel. 0776463366 – PEC protocollo@pec.comune.villasantalucia.fr.it

VEDI ALLEGATO: "RETTIFICA DISCIPLINARE DI GARA"

La Garanzia provvisoria NON è PREVISTA

 

SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE : 22 SETTEMBRE 2024 ORE 12,00

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
delibera 23 agosto 2024 11:48:23 Altri Documenti
determina indizione 23 agosto 2024 11:52:09 Altri Documenti
determina integrazione 29 agosto 2024 17:13:21 Altri Documenti
Convocazione seduta pubblica 10 ottobre 2024 15:50:13 Altri Documenti
DETERMINA AGGIUDICAZIONE 25 ottobre 2024 8:55:23 Atti di aggiudicazione
C.V. QUAGLIOZZI 11 novembre 2024 13:23:15 Curriculum commissari
C.V. DELLI COLLI 11 novembre 2024 13:23:57 Curriculum commissari
C.V. GRECO 11 novembre 2024 13:24:38 Curriculum commissari
determina 210/80 23 agosto 2024 11:47:45 Determina a contrarre
determina integrazione 29 agosto 2024 17:13:45 Determina a contrarre
determina nomina commissione 27 settembre 2024 13:49:06 Determina di nomina della commissione di gara
verbale 1 17 ottobre 2024 11:04:22 Verbali
verbale 2 17 ottobre 2024 11:04:43 Verbali
verbale 3 17 ottobre 2024 11:05:20 Verbali
verbale 4 17 ottobre 2024 11:06:13 Verbali
verbale 5 17 ottobre 2024 11:06:41 Verbali

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Si richiedono chiarimenti riguardo la modalità di aggiudicazione, poichè nel disciplinare di gara compare la dicitura dell`offerta economicamente più vantaggiosa mentre all`interno del portale non è possibile inserire la documentazione economica e nella griglia presente nel disciplinare non è presente il punteggio per l`offerta economica. distinti saluti.

Risposta:

Trattasi di offerta a prezzo fisso e pertanto non è prevista un`offerta economica come indicato dall`ultimo capoverso del paragrafo 11 del Disciplinare di gara

Chiarimento n. 2

Domanda:

In merito alle disposizioni presenti nel disciplinare di gara, in riferimento alla valutazione dell`offerta, si chiede, in particolare per quanto riguarda il sub.criterio 1.A, un chiarimento relativo all`indicazione della valutazione della qualità della professionalità desunta da massimo 4 servizi di ingegneria analoghi ad edilizia scolastica, in quanto tale indicazione sembra essere in disaccordo con l`oggetto della presente gara.

Risposta:

Si conferma che sono richiesti 3 servizi analoghi per dissesti idrogeologici e non 4, trattasi di un refuso. Si conferma che il riferimento all`edilizia scolastica è un refuso

Chiarimento n. 3

Domanda:

Buonasera, al fine di procedere alla redazione di tutti gli allegati del plico ``documentazione amministrativa`` si chiede il formato elettronico (formato .xml) del DGUE. Grazie. Cordiali saluti.

Risposta:

Il formato del DGUE xml è stato inserito

Chiarimento n. 4

Domanda:

si chiede conferma, in merito al requisito di cui all`art. 4 lett b) n. 1 del disciplinare relativo ai requisiti di capacità economica finanziaria, che lo stesso debba intendersi assolto attraverso un fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura espletati nei migliori tre esercizi dell’ultimo quinquennio, antecedente all’indizione della procedura, pari ad almeno a € 150.292,17

Risposta:

Si conferma che l`importo del fatturato globale per deve essere pari ad almeno € 150.292,17 . Vedi pag 7 del disciplinare

Chiarimento n. 5

Domanda:

Buongiorno, in riferimento alla procedura si richiedono i seguenti chiarimenti. 1) Riguardo la qualità della professionalità (Punto 1 dell`offerta tecnica) gli eventuali servizi devono essere massimo 3 o 4? Nel punto 1 è indicato 3, nel punto 1.A è indicato 4. 2) Riguardo la qualità della professionalità, nel punto 1.A per la ``scelta`` dei progetti analoghi da presentare è indicato in un punto EDILIZIA SCOLASTICA, categoria E, ma i requisiti tecnici richiesti nel punto 4 del Disciplinare sono afferenti alla categoria S, strutture. Si tratta di refuso? La Categoria richiesta è la S? 3) E` richiesta una garanzia provvisoria? In alcuni punti sembra ventilata questa ipotesi salvo poi non riscontrare nella lista dei documenti da presentare la garanzia provvisoria. Eventualmente dovesse essere necessaria una garanzia provvisoria si possono avere dettagli sugli importi? 4) Il possesso di una polizza contro i rischi professionali pari a € 1`500`000 è richiesta in questa fase o nell`eventualità di aggiudicazione, in alcuni punti sembra essere richiesto come requisito, in altri da produrre in fase di eventuale contrattualizzazione. La richiesta perché il concorrente è in possesso di una polizza con massimale pari a € 1`000`000 con scadenza 30/09/2024; si deve provvedere in questa fase ad un incremento del massimale? 5) E` necessario in questa fase caricare documenti nel FVOE o è sufficiente la registrazione e il contestuale pagamento del contributo ANAC? 6) In fase di partecipazione, completata la compilazione della parte riguardante l`anagrafica del concorrente, risulta, nel momento del salvataggio, completata la fase relativa all`avvalimento, pur non volendone usufruire, si tratta di problema tecnico? In attesa di un riscontro, Cordiali saluti

Risposta:

Il possesso della polizza assicurativa contro i rischi professionali di un importo pari € 1.500.000,00 deve essere inserita al momento della presentazione dell`offerta. Si conferma che sono richiesti 3 servizi analoghi per dissesti idrogeologici e non 4, trattasi di un refuso. Si conferma che il riferimento all`edilizia scolastica è un refuso.

Chiarimento n. 6

Domanda:

Nella documentazione di gara non risulta disponibile il DGUE Request in formato XML per la compilazione a portale. Si chiede come procedere per la compilazione dello stesso.

Risposta:

Il formato del DGUE xml è stato inserito

Chiarimento n. 7

Domanda:

• Nel bando di gara si fa riferimento a un Punto 5, non presente/rintracciabile • Nel disciplinare di gara, a pag. 16 par.14. Garanzia Definitiva, l’ultimo paragrafo è inconcluso • Nel disciplinare di gara, pag 4. Par.1 Oggetto dell’appalto, vi è incongruenza tra le richieste del Criterio 1 e del Criterio 1.A • Nel capitolato d’oneri, pag.19 par. Garanzia Provvisoria, si rimanda al paragrafo relativo nel Bando di Gara, non rintracciabile nel documento

Risposta:

Si conferma che sono richiesti 3 servizi analoghi per dissesti idrogeologici e non 4, trattasi di un refuso. Si conferma che il riferimento all`edilizia scolastica è un refuso

Chiarimento n. 8

Domanda:

Nella tabella di pagina 4 del disciplinare di gara, la descrizione del sub-criterio 1.A cita n. 4 servizi (invece dei 3 richiesti al rugo 1). Recita inoltre che i suddetti 4 servizi siano relativi a progetti analoghi in ``EDILIZIA SCOLASTICA``; inoltre, la medesima descrizione richiama il punto 5 del documento che disciplina però il SubAppalto. Le opere non sembrano riguardare l`edilizia scolastica e il pto 5 del disciplinare non reca requisiti minimi sulla capacità tecnica degli operatori partecipanti. Si chiede pertanto di chiarire se l`intera descrizione del sub-criterio 1.A è REFUSO

Risposta:

Si conferma che sono richiesti 3 servizi analoghi per dissesti idrogeologici e non 4, trattasi di un refuso. Si conferma che il riferimento all`edilizia scolastica è un refuso

Chiarimento n. 9

Domanda:

Relativamente al punto 11.2 ``Plico Offerta Tecnica`` del Disciplinare di Gara , si chiede chiarimento in merito a quanto riportato ``*ulteriori rispetto a quelli già indicati per il superamento dei requisiti di capacità tecnica previsti al punto 5 del presente disciplinare``. A cosa di riferisce? si chiedono chiarimento in merito dato che al punto 5 si fa riferimento al subappalto.

Risposta:

Sostituire il punto 5 con il punto 4 del disciplinare

Chiarimento n. 10

Domanda:

In merito ai servizi da presentare per l’offerta tecnica, si chiede conferma che il riferimento all’edilizia scolastica sia un refuso ma che i servizi debbano essere affini all’oggetto di appalto.

Risposta:

Si conferma che sono richiesti 3 servizi analoghi per dissesti idrogeologici e non 4, trattasi di un refuso. Si conferma che il riferimento all`edilizia scolastica è un refuso

Chiarimento n. 11

Domanda:

Si chiede di trasmette le indagini allegate al DIP eseguite come disposto dalla normativa vigente in materia; in considerazione che nel calcolo della parcella non sono previsti nè importi relativi alle indagini nè alla redazione dei piano indagini.

Risposta:

Non vi sono indagini allegate al DIP. Le indagini saranno oggetto di successivo affidamento

Chiarimento n. 12

Domanda:

Si chiede chiarimenti in merito all’art. 3 (Oggetto e finalità dell’appalto) riportato nello Schema di contratto, in quanto riferiti ad attività di lavori.

Risposta:

Non vi sono indagini allegate al DIP. Le indagini saranno oggetto di successivo affidamento

Chiarimento n. 13

Domanda:

Si chiede chiarimenti in merito all’art. 3 (Oggetto e finalità dell’appalto) riportato nello Schema di contratto, in quanto riferiti ad attività di lavori.

Risposta:

Non vi sono indagini allegate al DIP. Le indagini saranno oggetto di successivo affidamento

Chiarimento n. 14

Domanda:

Buongiorno, la presente per chiedere se, a pag. 4 del disciplinare di gara, nella descrizione del CRITERIO 1.A vi è un refuso. Saluti

Risposta:

Si conferma che sono richiesti 3 servizi analoghi per dissesti idrogeologici e non 4, trattasi di un refuso. Si conferma che il riferimento all`edilizia scolastica è un refuso

Chiarimento n. 15

Domanda:

CHIARIMENTO

Risposta:

AVVISO DI RETTIFICA AL DISCIPLINARE DI GARA

A causa di un refuso riportato nella Tabella degli elementi di valutazione e precisamente nel sub criterio 1.A, si rettifica il disciplinare di gara nel modo seguente:

Il sub criterio 1.A del disciplinare di gara è sostituito dal seguente:

“LA QUALITÀ DELLA PROFESSIONALITÀ SARÀ DESUNTA DA MAX TRE SERVIZI DI INGEGNERIA RELATIVI A PROGETTI ANALOGHI (STRUTTURE) ULTERIORI RISPETTO A QUELLI GIA’ INDICATI PER IL SUPERAMENTO DEI REQUISITI DI CAPACITA’ TECNICA PREVISTI AL PUNTO 4 DEL PRESENTE DISCIPLINARE

In conseguenza alla precedente rettifica, il punto 11.2 seguente:

11.2 “Plico Offerta tecnica”:

La busta telematica dovrà contenere, pena l’esclusione, l’offerta tecnica suddivisa secondo gli elementi che concorrono all’attribuzione dei punteggi relativi agli elementi di natura qualitativa, onde consentire alla Commissione giudicatrice una adeguata valutazione della fattibilità della proposta e la valutazione dei vantaggi da essa deducibili.

L’operatore economico inserisce la documentazione relativa all’offerta tecnica nella Piattaforma secondo le modalità riportate nei capitoli precedenti. L’offerta è firmata digitalmente, secondo le modalità previste nei capitoli sopraindicati, deve contenere, a pena di esclusione, i seguenti documenti:

Con riferimento al criterio 1 e relativi sub-criteri 1.A della tabella dei criteri al paragrafo 4:

a) Documentazione grafica, descrittiva e/o fotografica o di fotorendering, relativa a max quattro

servizi* (afferenti alle categorie d’opere analoghe al presente affidamento, ritenuti dal concorrente significativi per contenuto, qualità e affidabilità progettuale.

*Ulteriori RISPETTO A QUELLI GIA’ INDICATI PER IL SUPERAMENTO DEI REQUISITI DI CAPACITA’ TECNICA PREVISTI AL PUNTO 5 DEL PRESENTE DISCIPLINARE

 

È sostituito dal seguente punto 11.2:

11.2 “Plico Offerta tecnica”:

La busta telematica dovrà contenere, pena l’esclusione, l’offerta tecnica suddivisa secondo gli elementi che concorrono all’attribuzione dei punteggi relativi agli elementi di natura qualitativa, onde consentire alla Commissione giudicatrice una adeguata valutazione della fattibilità della proposta e la valutazione dei vantaggi da essa deducibili.

L’operatore economico inserisce la documentazione relativa all’offerta tecnica nella Piattaforma secondo le modalità riportate nei capitoli precedenti. L’offerta è firmata digitalmente, secondo le modalità previste nei capitoli sopraindicati, deve contenere, a pena di esclusione, i seguenti documenti:

Con riferimento al criterio 1 e relativi sub-criteri 1.A della tabella dei criteri al paragrafo 4:

a) Documentazione grafica, descrittiva e/o fotografica o di fotorendering, relativa a max tre

servizi* (afferenti alle categorie d’opere analoghe al presente affidamento, ritenuti dal concorrente significativi per contenuto, qualità e affidabilità progettuale.

*Ulteriori RISPETTO A QUELLI GIA’ INDICATI PER IL SUPERAMENTO DEI REQUISITI DI CAPACITA’ TECNICA PREVISTI AL PUNTO 4 DEL PRESENTE DISCIPLINARE

 

ULTERIORI MODIFICHE DEL DISCIPLINARE

9. ULTERIORI CHIARIMENTI

nel termine di 10 giorni precedenti la scadenza del bando. Superato tale termine non sarà più possibile presentare ulteriori richieste di chiarimenti

     10. DEPOSITO TELEMATICO

Entro le ore 12,00 del giorno 22/09/2024

La gara avrà luogo il giorno 24/09/2024 alle ore 15,00

 

13. SEDUTE DI GARA E PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE

La procedura verrà esperita il giorno 24/09/2024 alle ore 15:00 presso la sede della CUC istituita presso l’Unione di Comuni Cinquecittà con sede in Piedimonte San Germano (Fr), in Piazza Don Luigi Sturzo, s.n.c., in seduta pubblica

AVVISO DI RETTIFICA AL DISCIPLINARE DI GARA

A causa di un refuso riportato nella Tabella degli elementi di valutazione e precisamente nel sub criterio 1.A, si rettifica il disciplinare di gara nel modo seguente:

Il sub criterio 1.A del disciplinare di gara è sostituito dal seguente:

“LA QUALITÀ DELLA PROFESSIONALITÀ SARÀ DESUNTA DA MAX TRE SERVIZI DI INGEGNERIA RELATIVI A PROGETTI ANALOGHI (STRUTTURE) ULTERIORI RISPETTO A QUELLI GIA’ INDICATI PER IL SUPERAMENTO DEI REQUISITI DI CAPACITA’ TECNICA PREVISTI AL PUNTO 4 DEL PRESENTE DISCIPLINARE

In conseguenza alla precedente rettifica, il punto 11.2 seguente:

11.2 “Plico Offerta tecnica”:

La busta telematica dovrà contenere, pena l’esclusione, l’offerta tecnica suddivisa secondo gli elementi che concorrono all’attribuzione dei punteggi relativi agli elementi di natura qualitativa, onde consentire alla Commissione giudicatrice una adeguata valutazione della fattibilità della proposta e la valutazione dei vantaggi da essa deducibili.

L’operatore economico inserisce la documentazione relativa all’offerta tecnica nella Piattaforma secondo le modalità riportate nei capitoli precedenti. L’offerta è firmata digitalmente, secondo le modalità previste nei capitoli sopraindicati, deve contenere, a pena di esclusione, i seguenti documenti:

Con riferimento al criterio 1 e relativi sub-criteri 1.A della tabella dei criteri al paragrafo 4:

a) Documentazione grafica, descrittiva e/o fotografica o di fotorendering, relativa a max quattro

servizi* (afferenti alle categorie d’opere analoghe al presente affidamento, ritenuti dal concorrente significativi per contenuto, qualità e affidabilità progettuale.

*Ulteriori RISPETTO A QUELLI GIA’ INDICATI PER IL SUPERAMENTO DEI REQUISITI DI CAPACITA’ TECNICA PREVISTI AL PUNTO 5 DEL PRESENTE D

Chiarimento n. 16

Domanda:

Buonasera in relazione alla procedura, si richiede se la polizza provvisoria è richiesta.

Risposta:

La Garanzia provvisoria NON è PREVISTA

Chiarimento n. 17

Domanda:

Spett. Stazione Appaltante, si chiede di conoscere se la garanzia provvisoria è obbligatoria poichè al punto 17, quinto capoverso del Disciplinare di gara se ne fa menzione ma nel resto della lettera non vengono definite forme e modalità per la relativa presentazione. In attesa di cortese riscontro, ringrazio e saluto.

Risposta:

La Garanzia provvisoria NON è PREVISTA

Chiarimento n. 18

Domanda:

Avendo riscontrato a portale l’obbligatorietà del caricamento della garanzia provvisoria che non è invece richiesta nel disciplinare di gara, e considerando che l’Art. 106 c.11 del Nuovo Codice degli appalti (D.LGS N. 36/2023) afferma che la garanzia provvisoria “non si applica agli appalti di servizi aventi ad oggetto la redazione della progettazione e del piano di sicurezza e coordinamento e ai compiti di supporto alle attività del RUP”, si chiede se il pagamento della garanzia sia dovuto e, in caso negativo, di autorizzare a portale il completamento della busta amministrativa (e quindi l’accesso alla busta tecnica) senza il documento della garanzia.

Risposta:

La Garanzia provvisoria NON è PREVISTA

Chiarimento n. 19

Domanda:

Considerando che l’Art. 106 c.11 del Nuovo Codice degli appalti (D.LGS N. 36/2023) afferma che la garanzia provvisoria “non si applica agli appalti di servizi aventi ad oggetto la redazione della progettazione e del piano di sicurezza e coordinamento e ai compiti di supporto alle attività del RUP”, si chiede se il pagamento della garanzia sia dovuto. Cordialità

Risposta:

La Garanzia provvisoria NON è PREVISTA

Chiarimento n. 20

Domanda:

Buongiorno, vorrei sapere quale è la data di scadenza corretta, visto che nel sito è 22/09/2024 però nel bando di gara e nel disciplinare di gara, riporta la data 08/09/2024. Grazie

Risposta:

La scadenza corretta per la presentazione delle offerte è il 22/09/2024 ore 12,00

Chiarimento n. 21

Domanda:

Buongiorno. Al fine di predisporre idonea documentazione si chiede se il dissesto è da ricondurre a frane, alluvioni, fognature o interazione di tutti questi.

Risposta:

Interazione di tutti

Chiarimento n. 22

Domanda:

si pongono i seguenti quesiti: 1. In quante pagine deve essere contenuta la relazione relativa al criterio, con relativo sub criterio 4.a? 2. È possibile sostituire due fogli A4 con un foglio A3, col fine di illustrare meglio i contenuti del criterio 2 “caratteristiche metodologiche, modalità di svolgimento delle prestazioni”? 3. Si chiede di formulare l’offerta tecnica con il criterio 4. Offerta a tempo, contenente la relazione concernente le soluzioni e le modalità volte a garantire la riduzione dei tempi, però poi a pagina 15 del disciplinare viene riportato “pena l’esclusione, la documentazione contenuta nell’offerta tecnica non dovrà contenere alcuna indicazione relativa all’offerta economica ed ai tempi di esecuzione della progettazione”. Trattasi di refuso?

Risposta:

1) si devono rispettare i criteri menzionati del disciplinare 2) E` possibile sostituire 2 fogli A4 con uno A3. 3) Trattasi di refuso

Chiarimento n. 23

Domanda:

si chiede conferma, relativamente al fatturato globale, che la dicitura ``relativi all’espletamento di servizi analoghi al presente affidamento`` relativamente al requisito di cui all`art. 4 lett b) n. 1 del disciplinare relativo ai requisiti di capacità economica finanziaria è da intendersi che per SERVIZI ANALOGHI si intendono i servizi di ingegneria e architettura così come previsto dall`art. 100 comma 11 d.lgs. 36/2023 (e non specifici per la categoria di gara)

Risposta:

SI

Chiarimento n. 24

Domanda:

In merito alla garanzia provvisoria, citata più volte nel documento, si richiede quali siano le modalità di stipula, in quanto è assente un apposito paragrafo esplicativo. Inoltre, in merito alla polizza assicurativa, si chiede se in caso di RTI costituendo sia sufficiente disporre la polizza del solo professionista mandatario, o se tutti i professionisti partecipanti all`RTI debbano avere una polizza di 1 500 000 euro.

Risposta:

La garanzia provvisoria non è dovuta. La polizza assicurativa deve essere stipulata prima della presentazione dell`offerta. Il requisito relativo alla copertura assicurativa contro i rischi professionali deve essere soddisfatto dal raggruppamento nel complesso facendo riferimento alla somma dei massimali delle polizze dei singoli operatori del raggruppamento oppure ad un`unica polizza della mandataria per il massimale indicato, con copertura estesa a tutti li operatori del raggruppamento.

Chiarimento n. 25

Domanda:

si chiede di sapere se, in caso di RTI costituendo, sia necessaria la stipula di una polizza assicurativa con massimale di 1 500 000 euro per tutti i membri dell`RTI, o se sia sufficiente che quest`ultima sia posseduta dal capogruppo.

Risposta:

La polizza assicurativa deve essere stipulata prima della presentazione dell`offerta. Il requisito relativo alla copertura assicurativa contro i rischi professionali deve essere soddisfatto dal raggruppamento nel complesso facendo riferimento alla somma dei massimali delle polizze dei singoli operatori del raggruppamento oppure ad un`unica polizza della mandataria per il massimale indicato, con copertura estesa a tutti li operatori del raggruppamento.

Chiarimento n. 26

Domanda:

Buongiorno, per gara in oggetto nel cap. 4 a pag. 9 si cita la necessità di possedere una polizza assicurativa contro i rischi professionali per un importo minimo pari a € 1.500.000,00. Si chiede, in caso di RTI costituendo, la suddetta polizza debba essere stipulata PRIMA della presentazione dell`offerta da parte del presente operatore economico, o se sia sufficiente che il mandatario soddisfi i requisiti per poi adeguare le restanti polizze in caso di aggiudicazione.

Risposta:

La polizza assicurativa deve essere stipulata prima della presentazione dell`offerta. Il requisito relativo alla copertura assicurativa contro i rischi professionali deve essere soddisfatto dal raggruppamento nel complesso facendo riferimento alla somma dei massimali delle polizze dei singoli operatori del raggruppamento oppure ad un`unica polizza della mandataria per il massimale indicato, con copertura estesa a tutti li operatori del raggruppamento.

Chiarimento n. 27

Domanda:

Buongiorno, per gara in oggetto nel cap. 4 a pag. 9 si cita la necessità di possedere una polizza assicurativa contro i rischi professionali per un importo minimo pari a € 1.500.000,00. Si chiede, in caso di RTI costituendo, la suddetta polizza debba essere stipulata PRIMA della presentazione dell`offerta da parte del presente operatore economico, o se sia sufficiente che il mandatario soddisfi i requisiti per poi adeguare le restanti polizze in caso di aggiudicazione.

Risposta:

La polizza assicurativa deve essere stipulata prima della presentazione dell`offerta. Il requisito relativo alla copertura assicurativa contro i rischi professionali deve essere soddisfatto dal raggruppamento nel complesso facendo riferimento alla somma dei massimali delle polizze dei singoli operatori del raggruppamento oppure ad un`unica polizza della mandataria per il massimale indicato, con copertura estesa a tutti li operatori del raggruppamento.