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AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE ORDINARIA E COATTIVA DEI TRIBUTI, E DEI SERVIZI E DELLE ALTRE ENTRATE PATRIMONIALI DELL’ENTE IVI COMPRESA LA MATERIALE AFFISSIONE DEI MANIFESTI

Soggetto aggiudicatore: Unione Cinque Città
Oggetto: AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE ORDINARIA E COATTIVA DEI TRIBUTI, E DEI SERVIZI E DELLE ALTRE ENTRATE PATRIMONIALI DELL’ENTE IVI COMPRESA LA MATERIALE AFFISSIONE DEI MANIFESTI
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 511.153,42 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 511.153,42 €
CIG: B218E677DB
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Ufficio Gare e Contratti
Aggiudicatario : ETRURIA SERVIZI SRL
Data di aggiudicazione: 23 ottobre 2024 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 511.153,42 €
Data pubblicazione: 14 giugno 2024 12:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 05 luglio 2024 10:00:00
Data scadenza: 15 luglio 2024 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica
  • Eventuali documenti integrativi
Documentazione Offerta Economica:

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
determina indizione 15 luglio 2024 13:01:15 Altri Documenti
RINVIO SEDUTA DI GARA 15 luglio 2024 13:01:40 Altri Documenti
Convocazione seduta pubblica 25 luglio 2024 10:43:37 Altri Documenti
determina nomina commissione 26 luglio 2024 11:42:40 Altri Documenti
RINVIO SEDUTA DI GARA 30 luglio 2024 8:26:11 Altri Documenti
DETERMINA AGGIUDICAZIONE 23 ottobre 2024 13:41:49 Atti di aggiudicazione
DETERMINAZIONE A CONTRARRE 15 luglio 2024 13:02:56 Determina a contrarre
Determina nomina commissione errata corrige 09 agosto 2024 10:56:23 Determina di nomina della commissione di gara
verbali 26 agosto 2024 10:56:29 Verbali

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Buongiorno, abbiamo bisogno si alcuni chiarimenti in merito alla procedura in atto. 1) In merito all`apertura dello sportello presso apposito ufficio comunale, si chiede di indicare il nr. minimo di ore di apertura settimanale. 2) in merito al requisito economico finanziario si chiede come più volte ribadito dall`Anac se tale capacità possa essere dimostrata anzichè dalle referenze bancarie dalla presentazione degli ultimi bilanci approvati. 3) sempre per quanto riguarda il requisito economico si chiede se una perdita 2023 nel caso in cui non rientrano nelle fattispecie indicate in quanto non superiori ad 1/3 del Capitale sociale, si chiede pertanto se qualora la società presenti un bilancio con una perdita che non supera i limiti previsti dagli artt. indicati e quindi non vi è alcun obbligo di ripiano della stessa, possa essere ammessa alla gara. 4) Confermate l`obbligatorietà del sopralluogo e che lo stesso debba oggetto di precedente accordo entro il giorno 5 luglio? 5) si chiede di voler chiarire quanto indicato nel disciplinare, infatti sono presenti 2 punti che fanno riferimento alla CAUZIONE PROVVISIORIA, il punto IV ed il punto 14. distinti saluti

Risposta:

Punto 1) Come da punto 3bis del DISCIPLINARE di GARA al 2’ comma è rinvenibile il numero minimo di ore di apertura settimanale “…... con attività svolta nelle ore di apertura degli uffici comunali dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 14:00 e il Martedì e il Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00….” Da quanto precede si ricava che il nr. minimo di ore di apertura settimanale al pubblico dello sportello presso apposito ufficio comunale è pari a ore 36. E’ utile precisare che il BANDO prevede “”…. IVI COMPRESA LA MATERIALE AFFISSIONE DEI MANIFESTI.”””, nonché la gestione del Canone mercatale, che non può essere assorbita e/o ricompresa nelle attività di apertura settimanale dello sportello al pubblico presso apposito ufficio comunale. Punto 2) Si richiama in proposito il punto XI. della Lett A) dell’Art.13 del DISCIPLINARE di GARA, ove è previsto che “”””…….Si ribadisce che nel caso in cui il concorrente, per giustificati motivi, non è in grado di presentare le referenze richieste, potrà produrre documentazione alternativa. A questo proposito si precisa che la presentazione di documentazione alternativa deve essere previamente autorizzata…..”. Per quanto precede, ai sensi del combinato disposto degli Art.17 del BANDO di GARA e dell’Art.27 del DISCIPILARE DI GARA ( normativa di rinvio), in assenza di referenze bancarie, la presentazione della documentazione alternativa in materia di referenze bancarie darà luogo al procedimento di Soccorso Istruttorio come previsto dall’Art.101, del D. Lgs. 36/2023, che ne costituisce autorizzazione in caso di esito positivo, nella fase successiva alla scadenza dei termini di presentazione delle offerte. Punto 3) Laddove dal Bilancio risulti una perdita, anche se la stessa non risulti superiore a 1/3 del Capitale Sociale, in ogni caso vi è la necessità di adozione di provvedimenti per il suo eventuale ripiano (facoltativo), ovvero per il rinvio all’Esercizio successivo. La situazione di Perdita di Esercizio che non comporti modifiche sostanziali al Patrimonio (perdita che non determina diminuzione del Capitale sociale di oltre 1/3), ed anche la presenza di perdite d’impresa COMUNE DI ROCCASECCA Provincia di Frosinone Via Roma, n.7 - 03038, Roccasecca (Fr) - Tel. + 39 0776 56981 Cod. Fisc. 81001750603 - Partita I.V.A. 00629710609 Sito web: www.comune.roccasecca.fr.it - Pec: comune.roccasecca@legalmail.it Mail - Settore II (Ragioneria, Commercio, Tributi) - ragioneria@comune.roccasecca.fr.it - ragioneria2@comune.roccasecca.fr.it - _________________________________________________________________________________________________________ Pag. 3 di 3 nelle fattispecie richiamate nel BANDO di GARA e nel DISCIPLINARE di GARA (Artt.2446, 2447, 2482/bis e 2482/ter) e per le quali non siano stati adottati i provvedimenti richiesti dalla legge, come richiamati nel BANDO, non costituisce di per sé espresso motivo di esclusione, bensì un elemento da considerare da parte della COMMISSIONE DI GARA nella valutazione della Capacità Economico-Finanziaria del concorrente. Punto 4) In tema di Attestazione di Sopralluogo come disciplinata dal punto VII. della Lett.A) dell’Art.13 del DISCIPLINARE di GARA, il termine del decimo giorno antecedente la data di presentazione delle offerte per il rilascio dell’Attestazione di presa visione dei luoghi, non costituisce termine perentorio, bensì termine ordinatorio, che, insieme anche all’eventuale all’assenza dell’Attestazione di sopralluogo, costituisce elemento di valutazione da parte della COMMISSIONE di GARA, in sede di assegnazione del punteggio di cui al CRITERIO “A” – ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E QUALITA’DEL SERVIZIO – SUB-CRITERIO: ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO – da 0 a 15 punti - ; Punto 5) I punti che fanno riferimento alla CAUZIONE PROVVISORIA sono il punto IV, come citato dal richiedente il Quesito e il Punto 15 ( il punto 14 è inerente il Soccorso Istruttorio). Non si rilevano incongruenze in merito alla CAUZIONE PROVVISORIA .

Chiarimento n. 2

Domanda:

PROBLEMI DGUE Il dgue.xml non viene riconosciuto in fase di caricamento nel portale dedicato per la compilazione. si chiede la possibilità di inserire tra i documenti di gara un DGUE in pdf o in word. distinti saluti

Risposta:

Il file XML deve essere scaricato, quindi all`interno dell`area fornitori si deve cliccare il tasto cruscotto e poi bisogna cliccare sul campo `` compila DGUE respons``. Si consiglia di seguire la manualistica relativa alla compilazione del DGUE. E` comunque possibile inserire il DGUE pdf firmato digitalmente.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Buongiorno ai fini di una ponderata valutazione economica siamo a richiedere le seguenti informazioni, 1. Il dettaglio analitico degli importi afferenti alle altre entrate indicate all`articolo 2 del disciplinare. 2. In relazione alle attività di riscossione coattiva si chiede cortese chiarimento circa la modalità di remunerazione che prevede il riconoscimento di un unico aggio per l`accertamento maggiorato della quota recuperata come oneri di riscossione nella misura del 50% della stessa. Esemplificando aggio del 10% su accertamento + 1,5% in caso di riscossione entro 60 gg. 3.Si chiede dettaglio analitico dei costi del personale ivi compresi i livelli contributivi indicando anche eventuali scatti di anzianità, CCNL applicato e quant`altro costituisca valore. In attesa di gentili indicazioni, si saluta cordialmente

Risposta:

Buongiorno si tramette quanto ricevuto dalla stazione appaltante. Verificato che la richiesta è pervenuta nei termini di cui al punto 12 bis del DISCIPLINARE di GARA, si rappresenta: Punto 1) della Richiesta di Chiarimenti Al punto 2 – Altri affidamenti del disciplinare di gara è previsto che “….sono affidati inoltre tutti gli altri servizi di gestione, riscossione ordinaria e straordinaria di entrate di competenza comunale anche se non indicati nella TABELLA “A” di cui al successivo Articolo 3 (es. multe al c.d.s. elevate dai vigili urbani, multe e sanzioni da ordinanze sindacali, ruoli lampade votive, canoni da riscuotere da società concessionarie, fitti attivi, oneri concessori, corrispettivi provenienti per vendita loculi ed ogni altra entrata patrimoniale dell’Ente, ecc. ecc.). Per tali servizi richiesti dalla PA gli aggi per la Concessionaria saranno, per la gestione ordinaria (invio avvisi, liquidazioni ecc.) pari agli aggi di cui al punto A1 riportato nella TABELLA “A” contenuta nel successivo Art. 3, nella % oggetto di aggiudicazione;…””. Precisato che, ad eccezione della formazione del Ruolo delle Lampade Votive, le attività del Concessionario aggiudicatario del BANDO per tutte le altre tipologie di entrata di cui trattasi si limitano solo alla messa in riscossione dei ruoli le cui attività di accertamento del carente/omesso versamento vengono poste in essere dai Dirigenti dell’Ente (attività giustificata dall’applicazione alle stesse attività della minore % di aggio a base di gara), si forniscono gli importi richiesti: 1. RECUPERO ONERI URBANIZZAZIONE – Valore totale ultimo triennio €_13.458,41; 2. MULTE CDS – Valore totale ultimo triennio €_41.400,00; 3. LAMPADE VOTIVE – Valore medio annuo €_27.000,00; 4. ALTRE ENTRATE – Valore totale ultimo triennio €_40.182,00 (Sanzioni da Inottemperanza Ordinanze, ecc.); Punto 2) della Richiesta di Chiarimenti Come è noto ai sensi del comma 803 della Legge 160/2019 “”…I costi di elaborazione e di notifica degli atti e quelli delle successive fasi cautelari ed esecutive sono posti a carico del debitore e sono di seguito determinati: a) una quota denominata « oneri di riscossione a carico del debitore », pari al 3 per cento delle somme dovute in caso di pagamento entro il sessantesimo giorno dalla data di esecutività dell`atto di cui al comma 792, fino ad un massimo di 300 euro, ovvero pari al 6 per cento delle somme dovute in caso di pagamento oltre detto termine, fino a un massimo di 600 euro; b) una quota denominata « spese di notifica ed esecutive », comprendente il costo della notifica degli atti e correlata all`attivazione di procedure esecutive e cautelari a carico del debitore, ivi comprese le spese per compensi dovuti agli istituti di vendite giudiziarie e i diritti, oneri ed eventuali spese di assistenza legale strettamente attinenti alla procedura di recupero, nella misura fissata con decreto non regolamentare del Ministero dell`economia e delle finanze, che individua anche le tipologie di spesa oggetto del rimborso. Nelle more dell`adozione del provvedimento, con specifico riferimento alla riscossione degli enti locali, si applicano le misure e le tipologie di spesa di cui ai decreti del Ministero delle finanze 21 novembre 2000, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 30 del 6 febbraio 2001, e del Ministro dell`economia e delle finanze 12 settembre 2012, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 254 del 30 ottobre 2012, nonché ai regolamenti di cui ai decreti del Ministro dell`economia e delle finanze 18 dicembre 2001, n. 455, del Ministro di grazia e giustizia 11 febbraio 1997, n. 109, e del Ministro della giustizia 15 maggio 2009, n. 80, per quanto riguarda gli oneri connessi agli istituti di vendite giudiziarie….”” Essendo ben individuati dalla legge i costi a carico del debitore nelle fasi cautelari ed esecutive, nonché vigendo la necessità prevista dai Principi Contabili applicati (Allegato n. 4/2 al D.Lgs 118/2011) di ottenere un titolo valido per la eventuale cancellazione del Credito dal Bilancio dell’Ente, al Concessionario affidatario del BANDO compete l’aggio % definito in sede di affidamento, oltre il 50% tutti gli oneri successivi recuperati, eccetto gli interessi di mora e le spese di notifica ( per quanto previsto al Comma 2 del Punto 2 del Disciplinare di GARA). Per quanto precede si conferma l’esempio proposto dall’utente: “”..aggio del 10% su accertamento +1,5% in caso di riscossione entro 60gg..:”. La clausola di che trattasi è motivata per quanto previsto al Comma 3 del Punto 2 del Disciplinare di GARA ( “…Al fine di ristorare l’Ente delle spese di riscossione…”), considerato che, come da BANDO faranno carico diretto all’Ente il pagamento delle spese di notifica degli atti. Punto 3) della Richiesta di Chiarimenti In merito al dettaglio analitico dei costi del personale ivi compresi i livelli contributivi indicando anche eventuali scatti di anzianità, CCNL applicato e quant’altro costituisca valore, nel premettere che i dati, stante la scadenza odierna, sono stati ricavati dai cedolini paga richiesti al personale occupato a tutto il 30/04/2024, si forniscono i seguenti dati: CCNL Applicato: Terziario, Distribuzione e Servizi del 22 marzo 2024; Livello Retributivo: V’ Qualifica: Impiegati TFR: Fondo Tesoreria Inps ANZIANITA’:  n. 1 impiegato: 7 anni e 3 mesi al 30/04/2024;  n.1 impiegato: 4 anni e 8 mesi al 30/04/2024; SCATTI ANZIANITA’  n.1 impiegato: n.2 scatti maturati – Prossimo scatto 03/2026;  n.1 impiegato: n.1 scatto maturato – Prossimo scatto 09/2025; ONERI ACCCESSORI: Corresponsione Buoni pasto per le attività con il rientro nel pomeriggio nelle Giornate di Martedì e Giovedì ( salvo modifica di orario di apertura degli uffici comunali da parte dell’Amministrazione) , come previsto nel Disciplinare di gara e meglio esplicitato nella risposta al Quesito n.25096 – Codice identificativo: V8LZIQP4, oggetto di pubblicazione sul portale della Stazione Appaltante ai sensi del punto 27 del DISCIPLINARE di GARA in quanto ritenuto a carattere di interesse generale; ONERI RIFLESSI INPS/INAIL: come da aliquote contributive ( per il settore COMMERCIO/TERZIARIO) e assicurative (VOCE di TARIFFA INAIL 0722) di legge a carico del Datore di Lavoro.